Decimo Anniversario
Decimo
Trofeo
Tagliapietra
Manifestazione
culinaria
itinerante
Edizione 2019
14.10-31.03
Data: 28/03/19

Chef Renato Rizzardi E’ Il Vincitore della Nona Edizione del Festival

premiazione finale nona edizione renato rizzardi

Lo chef Renato Rizzardi, con il piatto “100% stoccafisso, Tortelli allo stoccafisso in brodetto e trippa di baccalà” ha conquistato sia il premio della critica che il trofeo Tagliapietra aggiudicandosi la vittoria della 9° Edizione del FESTIVAL DEL BACCALA’.

La finale si è svolta il 26 marzo 2019 presso la prestigiosa Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (VI). Una location, i cui grandi affreschi del Tiepolo hanno fatto da esemplare scenografia alla serata, che ha visto protagonisti 5 piatti a base di stoccafisso scelti, selezione dopo selezione, dalle iniziali 26 ricette candidate da ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

chef Renato RizzardiDopo la premiazione, chef Rizzardi commenta:

“100% Stoccafisso è un piatto che esprime in pieno la mia cucina: pulizia dei sapori e tecnica finalizzata all’esaltazione del gusto, non all’estetica. Sostanza e forma. Spero che questa vittoria sia un segnale per ritornare a far da mangiare bene, dimenticando il superfluo e la volontà di stupire a tutti costi, perché cucinare è un’arte che deve dare gioia a chi lo mangia”.

Con queste parole Renato Rizzardi, chef patron de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (VI), ha commentato la sua vittoria al Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, kermesse giunta alla nona edizione. Aggiunge poi:

“Sono molto orgoglioso di questo piatto perché dietro ci sono mesi e mesi di studio e ricerca. All’apparenza 100% Stoccafisso sembra una ricetta semplice, ma in verità racchiude molta tecnica mirata a valorizzare al meglio lo stoccafisso che è inserito in ogni elemento del piatto”.

Oltre al trofeo Tagliapietra, premio itinerante che rimarrà per 12 mesi nel ristorante La Locanda di Piero assegnato da una giuria tecnica composta da chef pluripremiati coordinati da Franco Favaretto, Renato Rizzardi ha vinto un viaggio per due persone alle isole Lofoten, piccolo eden norvegese e patria dello stoccafisso offerto dalla Tagliapietra e Figli Srl, Promotrice del Festival Triveneto del Baccalà e una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo.

LE FOTO DELLA SERATA

I vincitori ed i piatti in gara
ALTRE NEWS
festival del baccalà 2019

Al via la X edizione del Festival del Baccalà

Saranno 23 i ristoranti triveneti che, dal 14 ottobre 2019 al 31 marzo 2020, si sfideranno per contendersi il Trofeo…

Ecco i finalisti dell’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra

Anteprima: ecco i finalisti della nona edizione del Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra

Ed ecco i finalisti della 9° edizione del Festival Triveneto del Baccalà che si contenderanno, il prossimo 26 marzo a…

Ecco i 10 Ristoranti Che Andranno in Semi-Finale

Ecco i 10 Ristoranti Che Andranno in Semi-Finale

Si sono svolte ieri le prime selezioni del Festival. Una giuria tecnica ha infatti valutato le ricette dei 26 ristoranti…