Decimo Anniversario
Decimo
Trofeo
Tagliapietra
Manifestazione
culinaria
itinerante
Edizione 2019
14.10-31.03

Comitato Organizzatore

PADOVANI Luca – Presidente
TAGLIAPIETRA Daniele – Sponsor
TAGLIAPIETRA Ermanno – Doge della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato
FAVARETTO Franco Savio di bocca – Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato
PAVAN Lorenzo Gastaldo – Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato
RIGHI Luciano – Presidente Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina
PASSARIN Mauro – Consigliere del Direttivo Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina
SBALCHIERO Giuseppe – Consigliere Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina
TOMEDI Lina – Segretaria Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina
VERGARI Andrea – Presidente Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto
DAL PIAZ Flavio – Componente della Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto
CAVATON Lodovico – Componente della Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto
CORTESI Anna – Segretaria del Festival Triveneto del Baccalà
BONALBERTI Ettore – Presidente Onorario del Festival Triveneto del Baccalà

 

Regolamento Festival Triveneto del Baccalà Decima Edizione 2019

Art. 1 La Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, organizzano una manifestazione denominata: “Festival Triveneto del Baccalà”.

Art. 2 La manifestazione interesserà le province di: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza e Venezia (Veneto), Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine (Friuli Venezia Giulia), Trento e Bolzano (Trentino–Alto Adige) e potrà essere estesa, su decisione del Comitato, a livello nazionale ed internazionale. Potranno fare richiesta di partecipazione al Festival tutti i Ristoranti interessati.

Art. 3 E’ costituito un Comitato Organizzatore, che da ora in poi chiameremo Comitato, formato da:
• i Presidenti delle Confraternite;
• i Rappresentanti della Tagliapietra e Figli Srl promotrice del Festival e titolare del “Trofeo Tagliapietra”;
• Esperti del settore enogastronomico.
Presidente Onorario Dott. Ettore Bonalberti ideatore del Festival;
Presidente Dott. Luca Padovani
Segreteria Sig.ra Anna Cortesi.

Il Comitato:
a) organizza e coordina tutte le fasi in cui si svolgerà la manifestazione;
b) indica i Delegati che parteciperanno alle serate conviviali organizzate dai Ristoranti in ciascuna provincia;
c) decide insindacabilmente su eventuali controversie.

Art. 4 Le domande dei Ristoranti che intendono partecipare al Festival, dovranno pervenire entro il 10 settembre 2019. Per l’edizione 2019 essi sono stabiliti in non più di cinque per ciascuna provincia e non potrà partecipare il Vincitore dell’edizione precedente.

Art. 5 Per poter partecipare alla manifestazione ciascun Ristorante dovrà versare la quota di iscrizione di € 100,00 (euro cento) oltre IVA di legge, quale concorso alle spese di organizzazione e all’atto di sottoscrizione dovrà prendere visione del presente Regolamento.
Entro 10 giorni dall’accettazione della richiesta di partecipazione del ristorante da parte del Comitato, i partecipanti al Festival dovranno:
– effettuare bonifico bancario di 122,00 euro (IVA compresa), dove verrà indicato il nome del Ristorante e nella causale “Partecipazione al Festival Triveneto del Baccalà -edizione 2019” a: TAGLIAPIETRA E FIGLI S.r.l. – Banca di appoggio: CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA – IBAN IT30E0306902113100000004296
– E’ obbligatorio inviare copia del bonifico bancario alla Segreteria: via mail a anna.cortesi@alice.it – via fax (previa telefonata al 338-4250925) o via WhatsApp.
– Nel caso la Segreteria non riceva copia del bonifico e lo stesso non risulti nemmeno alla Tagliapietra & Figli Srl il ristorante non potrà partecipare al Festival.

– Rilasciare al Comitato, tramite la Segreteria: Anna Cortesi via mail o fax, ed alla Tagliapietra e Figli Srl:
– dichiarazione di completa accettazione del Regolamento, unitamente al consenso per il trattamento dei propri dati, quale previsto dall’art.13 del
GDPR 679/2016;
– l’impegno a partecipare alla campagna video fotografica del Festival, con liberatoria per l’utilizzo del materiale audio, video, fotografico e dei testi delle ricette, che costituiscono esclusivo patrimonio del Comitato e della Tagliapietra e Figli s.r.l. e che saranno finalizzati a iniziative promozionali dello stesso e non potranno essere ceduti a terzi per finalità commerciali (Allegato A).
– consegnare alla Segreteria il testo delle tre ricette con foto, con cui ogni Ristorante ammesso al Festival parteciperà alla manifestazione entro e non oltre la data della serata scelta dal Comitato fra le tre indicate dal Ristorante.
Nel caso ciò non avvenisse il Ristorante non potrà più continuare la manifestazione.

Art. 6 I Ristoranti dovranno scegliere la data della propria cena nel periodo dal 14 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 (escluso giovedì 17 ottobre 2019) indicando alla Segreteria anna.cortesi@alice.it 3 (tre) possibili date, onde evitare sovrapposizioni con gli altri ristoranti.
Durante la serata prescelta i Ristoranti non potranno ospitare altre manifestazioni o eventi. Eventuali deroghe a quanto sopra stabilito dovranno essere formalizzate per iscritto e pervenire alla Segreteria del Comitato, anche tramite e-mail o fax, anna.cortesi@alice.it con preavviso di almeno 21 giorni; in merito il Comitato deciderà insindacabilmente nel più breve tempo possibile. La eventuale mancata risposta non potrà essere mai intesa come assenso.
In ciascuna serata in cui si svilupperà il Festival a ogni Ristorante è richiesta la preparazione di tre piatti: un antipasto, un primo e un secondo, con ingrediente principale lo STOCCAFISSO.
Nella preparazione dei piatti, che dovranno essere innovativi sono escluse tutte le ricette tradizionali. Anche nei titoli delle ricette non dovranno esserci riferimenti a quelle tradizionali.

Art. 7 Modalità di partecipazione e gradi di giudizio: In ogni provincia sarà organizzata per ciascun Ristorante una serata in cui sarà servito il menù con le tre ricette. La scelta della ricetta più gradita della serata sarà compiuta dai Clienti che parteciperanno alla serata stessa segnando con una crocetta sulla scheda, precedentemente consegnata dai Delegati del Comitato intervenuti, una delle tre ricette proposte dal Ristorante. I Delegati del Comitato, non possono votare e al termine della conviviale raccoglieranno tutte le schede debitamente compilate e firmate e
provvederanno ad inviarle alla Segreteria del Comitato che, sulla base delle votazioni formulate dai Clienti, indicherà al Comitato stesso la ricetta scelta nella serata.
La ricetta votata di ogni ristorante in concorso parteciperà alla prima selezione, che si terrà lunedì 6 aprile 2020 al Baccalàdivino – via Gazzera Alta, 102 – Mestre, dove una giuria composta da chef sceglierà fra le ricette inviate le 12 che parteciperanno alla successiva selezione.
La seconda selezione si terrà lunedì 20 aprile 2020, alle ore 12, al Baccalàdivino – Via Gazzera Alta, 102 – Mestre, dove una giuria composta da chef e componenti del Comitato Esecutivo, utilizzando un’apposita scheda nella quale verrà espresso un giudizio sulla base dei criteri esposti
all’art.8, degusterà le 12 ricette e deciderà i 5 piatti che parteciperanno alla serata del Galà Finale.
– Una o più persone, indicate dal Comitato, effettueranno controlli in cucina per verificare il regolare svolgimento della gara.
– La mancata partecipazione alla eventuale preselezione comporterà l’automatica impossibiltà di proseguire la gara.
– Le 5 ricette prescelte in rappresentanza delle tre regioni saranno valutate da una Giuria formata da Tecnici nella serata del Galà Finale che si svolgerà sabato 16 maggio 2020, a pranzo, nell’Isola di San Servolo a Venezia.
La Giuria, coordinata dallo Chef Franco Favaretto, sarà composta da sette Tecnici della ristorazione di chiara fama, nominati secondo le seguenti modalità:
– 4 a cura delle Confraternite del Comitato,
– 1 nella persona del Presidente Onorario Dott. Ettore Bonalberti,
– 1 a cura dalla società Tagliapietra e Figli Srl
– 1 lo Chef del Ristorante vincitore dell’edizione precedente del Festival
I sette Componenti della Giuria nomineranno al loro interno il Presidente.

Art. 8 La valutazione dei piatti proposti verrà effettuata attribuendo un punteggio massimo di 100 punti, determinato dalla sommatoria dei voti espressi dai Giurati diviso il numero dei Giurati stessi.
La votazione si articolerà secondo i seguenti parametri:
• Presentazione del piatto da 0 a 10 punti
• Valorizzazione del prodotto da 0 a 10 punti
• Tecnica da 0 a 25 punti
• Degustazione da 0 a 25 punti
• Innovazione e Creatività da 0 a 30 punti

Totale massimo 100 punti

La votazione sarà effettuata da ogni singolo Componente della Giuria e riportata su un’apposita scheda.
In caso di pareggio si procederà ad un’ulteriore votazione di ballottaggio, in caso di ulteriore pareggio sarà determinante il voto del Presidente di Giuria.

Art. 9 La Tagliapietra e Figli Srl consegnerà al vincitore il “Trofeo Tagliapietra” e gli offrirà un viaggio gratuito per due persone alle isole Lofoten. Il Trofeo Tagliapietra sarà conservato per un anno dal Ristorante vincitore per poi essere consegnato, nella serata del Galà Finale, al Vincitore dell’edizione successiva; per tale periodo, il piatto dovrà essere inserito nel menù del Ristorante.

Art 10 Attestati di partecipazione saranno rilasciati a tutti i Ristoranti ammessi al Festival e riconoscimenti particolari saranno consegnati ai Ristoranti delle 5 ricette finaliste.

Art. 11 Saranno organizzate le Conferenze Stampa: Mercoledì 18
settembre 2019 alle ore 11 al Sonia Factory – Via Bramante, 37 – Milano e Giovedì 19 settembre 2019 alle ore 11 al Baccalàdivino – Via Gazzera Alta 102 – Mestre (VE) alla presenza delle principali testate giornalistiche e dei Ristoratori partecipanti al Festival.

Norme finali:
a) Nessun ricorso potrà essere presentato avverso le decisioni che liberamente e sotto il controllo dei Delegati del Comitato saranno assunte dai Clienti partecipanti alle singole conviviali.
b) Nessun ricorso sarà ammissibile contro la scelta insindacabile della ricetta risultante vincitrice dalla votazione della Giuria Tecnica nella serata conclusiva.
c) Eventuali controversie che, in qualsiasi ambito e sede, dovessero sorgere durante la manifestazione verranno risolte insindacabilmente e unicamente dal Comitato.