Nono
Trofeo
Tagliapietra
Manifestazione
culinaria
itinerante
Edizione 2018
01.10 - 22.02
Data: 03/11/17

LA LOCANDA DI PIERO: CUCINA MODERNA NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE E DEI SAPORI

La-Locanda-di-Piero_Vicenza

La cucina è espressione della propria sensibilità e perciò, dalle intuizioni di Renato Rizzardi, lo Chef del ristorante La Locanda di Piero a Montecchio Precalcino (VI), nascono piatti che hanno chiari legami con il territorio e con la memoria della tradizione. Il gusto e gli ingredienti sono i pilastri della tavola e Renato li valorizza al massimo. Cotture più veloci, condimenti più leggeri, presentazioni più accurate, non tolgono, ma anzi aggiungono qualità alla tradizione.

Abbiamo intervistato Renato Rizzardi, lo Chef de La Locanda di Piero, che venerdì 10 novembre ospiterà la ventunesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, edizione 2017:

 

Chef-Renato-Rizzardi_La-Locanda-di-Piero_VicenzaIn tre parole come descrive la sua cucina?
Italiana nell’identità, moderna nelle tecniche, sensuale nell’esperienza.

 

Come definirebbe il suo ristorante?
Un ambiente elegantemente familiare, dove è facile rilassarsi e godere a pieno di buon cibo, buon vino, in buona compagnia.

 

Lei sta realizzando le tre ricette in gara al Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra: a cosa s’ispirerà per la loro ideazione?
Alle mie esperienze di viaggio e di lavoro in giro per il mondo. E all’amore profondo che provo per l’Italia e per la sua cucina tradizionale.

 

Quali sono le caratteristiche e peculiarità del menù che parteciperà al Festival?
Cosa vorrebbe trasmettere?
Il successo nel nostro lavoro si fonda anche sulla sincerità e l’integrità: per fare buon cibo sono necessari buoni prodotti.

 

Perché ha deciso di partecipare al Festival Triveneto del Baccalà?
Utilizza già lo stoccafisso e il baccalà salato nelle sue proposte culinarie?
Il legame dello stoccafisso con la cucina tradizionale vicentina è inscindibile. Questo ingrediente, che proviene dalle isole Lofoten, ha trovato un posto nel cuore veneto (e in particolar modo in quello vicentino) grazie all’interscambio commerciale e culturale che avviene ormai da secoli. Se non avessimo viaggiato e non ci fossimo culturalmente contaminati con altri popoli e culture, oggi la cucina Italiana non sarebbe così vibrante ed emozionante. 
Sento che, per continuare ad onorare e tenere vivo questo legame tra culture diverse, sia una sfida e una responsabilità portare avanti non solo le amatissime ricette tradizionali, ma anche creare dei nuovi classici. Per questo ho deciso di partecipare al Festival.

 

Lo stoccafisso e il baccalà salato sono più tradizione o innovazione?
Ha un ricordo legato a questi due prodotti?
Il ricordo va al baccalà alla vicentina che mangiavo da piccolo al ristorante “Il Leoncino”, regno della tradizione gastronomica vicentina. Senza ombra di dubbio, i miei ricordi sono profondamente radicati nella nostra tradizione, ma ci sono ancora moltissime persone che non hanno ancora avuto l’occasione di innamorarsi di questi ingredienti. Spero che possano farlo anche con le mie paste ripiene e gli altri piatti in cui uso il baccalà e lo stoccafisso di qualità.

 

La Locanda di Piero
Via Roma, 32/34
Montecchio Precalcino
Vicenza
Tel. 0445 864827

ALTRE NEWS
premiazione finale nona edizione renato rizzardi

Chef Renato Rizzardi E’ Il Vincitore della Nona Edizione del Festival

Lo chef Renato Rizzardi, con il piatto “100% stoccafisso, Tortelli allo stoccafisso in brodetto e trippa di baccalà” ha conquistato…

Ecco i finalisti dell’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra

Anteprima: ecco i finalisti della nona edizione del Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra

Ed ecco i finalisti della 9° edizione del Festival Triveneto del Baccalà che si contenderanno, il prossimo 26 marzo a…

Ecco i 10 Ristoranti Che Andranno in Semi-Finale

Ecco i 10 Ristoranti Che Andranno in Semi-Finale

Si sono svolte ieri le prime selezioni del Festival. Una giuria tecnica ha infatti valutato le ricette dei 26 ristoranti…