Cucina con preparazioni intense e allo stesso tempo leggere realizzate con tecniche d’avanguardia o rivisitando antiche ricette. La cucina di Fuel Ristorante in Prato, nell’imponente e bellissima piazza di Prato della Valle a Padova, è originale e sa emozionare.
Abbiamo intervistato Andrea Rossetti, Chef di Fuel Ristorante in Prato, che giovedì 9 novembre ospiterà la ventesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, edizione 2017:
In tre parole come descrive la sua cucina?
Leggera, del territorio, nobilitante.
Come definirebbe il suo ristorante?
Dato che ormai la parola gourmet è inflazionata, direi che il Fuel è un ristorante che rappresenta la voglia di nuovo a Padova.
Lei sta realizzando le tre ricette in gara al Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra: a cosa s’ispirerà per la loro ideazione?
Sicuramente al territorio, cercando di reinterpretare quello che la tradizione mi ha insegnato, in chiave molto personale.
Quali sono le caratteristiche e peculiarità del menù che parteciperà al Festival?
Cosa vorrebbe trasmettere?
Cercheremo di trasmettere la filosofia di quello che è Fuel, leggerezza e personalità. Il menù sarà incentrato sugli accostamenti insoliti con il baccalà e lo stoccafisso.
Perché ha deciso di partecipare al Festival Triveneto del Baccalà?
Utilizza già lo stoccafisso e il baccalà salato nelle sue proposte culinarie?
Ritengo che questo Festival sia motivo di stimolo per noi cuochi, ma anche un momento per ritrovarsi e di confronto.
Il baccalà è sempre presente nel menu perché è un ingrediente molto versatile.
Lo stoccafisso e il baccalà salato sono più tradizione o innovazione?
Ha un ricordo legato a questi due prodotti?
Lo stoccafisso per me rappresenta la tradizione, i ricordi sono legati ai pomeriggi passati con i miei genitori nel salone di Padova. L’odore dello stoccafisso fa affiorare in me ricordi d’infanzia.
Il baccalà salato rappresenta più l’innovazione, nel periodo in cui lavoravo a Lussemburgo, ho potuto lavorare a stretto contatto con dei portoghesi che mi hanno aperto un mondo.
Fuel Ristorante in Prato
Prato della Valle, 4/5
35100 Padova
Tel. 393-9163028