Il ristorante Stube Gourmet dell’Hotel Europa Residence di Asiago, è una saletta con soli cinque tavolini, dall’atmosfera raffinata, le luci soffuse, l’arredamento in legno tipico di montagna. Il giovanissimo (28 anni) Chef Alessio Longhini ama fortemente il suo territorio, l’Altopiano di Asiago, rispetta le stagioni ed è legato alle tradizioni, ma il suo sguardo è costantemente rivolto al mondo esterno che è in continua evoluzione.
Il menù dedicato al Festival Triveneto del Baccalà verrà proposto anche al St. Hubertus, l’altro ristorante dell’Hotel Europa Residence, dato l’elevato numero di prenotazioni.
Abbiamo intervistato Alessio Longhini, lo Chef del ristorante Stube Gourmet, che venerdì 30 settembre ospiterà la terza tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, edizione 2016:
1. In tre parole come descrive la sua cucina?
Tradizionale, innovativa, impulsiva a volte.
2. Come definirebbe il suo ristorante?
Caloroso, intimo, pochi tavoli, cura di ogni singolo dettaglio.
3. Lei sta realizzando le tre ricette in gara al Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra: a cosa s’ispirerà per la loro ideazione?
Mi lascerò ispirare dalle mie esperienze passate e dal mio entusiasmo nel partecipare a questo importante evento.
4. Quali sono le caratteristiche e peculiarità del menù che parteciperà al Festival?
Cosa vorrebbe trasmettere?
Vorrei trasmettere creatività e passione per la continua ricerca di nuovi accostamenti di sapori attraverso abbinamenti inusuali ma efficaci e presentazioni non comuni, con l’uso di tecniche sia tradizionali sia innovative.
5. Perché ha deciso di partecipare al Festival Triveneto del Baccalà?
Utilizza già il baccalà e lo stoccafisso nelle sue proposte culinarie?
Ho deciso di prendere parte al Festival perché lo reputo un evento interessante. Utilizzo già il baccalà salato in molti piatti, dal carpaccio al cuore di merluzzo alla trippa.
6. Il baccalà secondo lei è più tradizione o più innovazione?
Ha un ricordo legato a questo prodotto?
Il baccalà è sia tradizione che innovazione. I classici baccalà alla vicentina o mantecato resteranno sempre negli anni dei “must” della cucina veneta e italiana. Sono ricette ben fatte e con procedimenti di cottura ben conosciuti. Allo stesso tempo, il baccalà si presta bene alla cucina innovativa con tecniche di cottura diverse e abbinamenti inusuali che non seguono ricette tradizionali ma la fantasia del cuoco.
Ristorante Stube Gourmet – Hotel Europa Residence
Corso IV Novembre, 65/67
Asiago (VI)
Tel. 0424 462659