Venezia-Chef Renato Manfrè-Ristorante Laguna Jesolo

Renato Manfrè, chef ristorante Laguna di Jesolo

Spetta a due ristoranti della provincia di Venezia e Padova l’onore di chiudere le cene di selezione dei ristoranti in concorso al Festival. Venerdì 22 novembre, scenderanno in gara lo chef Renato Manfrè del ristorante Laguna di Jesolo (Ve) e gli chef Fabio e Federico Antonello della Trattoria Ai Mediatori di Tombolo (Pd).

Fabio e Federico Antonello, chef Trattoria Ai Mediatori di Tombolo (Pd)

Fabio e Federico Antonello, chef Trattoria Ai Mediatori di Tombolo (Pd)

Gli chef proporranno agli avventori, primi giudici del Festival, un antipasto, un primo e un secondo, a base di merluzzo fresco, salato o stocco, preparati in modo innovativo e con ingredienti del territorio.

Ecco i tre piatti in gara al ristorante Laguna: baccalà dissalato con the nero affumicato al cabernet Barrel, piccola matriciana di vitelotte, pane cotto e baccalà, 1/2/3 radicchio e baccalà (inizio serata ore 20.30, costo menù vini inclusi 50 euro a persona, prenotazioni tel. 0421-972760).

Ecco invece i tre piatti in gara alla trattoria Ai Mediatori: trittico di baccalà con delizie autunnali, zuppetta di patate e baccalà con granella di castagne e radicchio di Treviso brasato servita nella “ciopa de pan” e hamburger di baccalà, chiodini e zucca con verdurine fritte (inizio serata ore 20.30, costo menù, vini inclusi, 40 euro a persona, prenotazioni tel. 049-5969541).

Dopo che anche il ristorante Laguna e la trattoria Ai Mediatori avranno concluso la gara con l’elezione del piatto alfiere della serata, il testimone passerà al Comitato organizzatore del Festival, presieduto da Luca Padovani, che sottoporrà alle selezioni provinciali e regionali i 29 piatti risultati vincitori in tre mesi di competizione.

Ricordiamo che, a concorrere in finale per il Trofeo Tagliapietra, il 4 dicembre all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd), saranno 6 piatti – 4 veneti, 1 friulano e 1 trentino – scelti fra le 29 ricette risultate vittoriose in tre mesi di gara nei ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. A decretare il vincitore assoluto, sarà una Giuria stellata.