Simbolo di innovazione e creatività, il Trofeo Tagliapietra premia lo chef che ha presentato al Festival la migliore ricetta a base di baccalà salato o stocco. Il Trofeo viene consegnato nel corso della serata finale, il Galà Interregionale, che si svolge al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) con la collaborazione della Strada del Vino Colli Euganei.

La serata-evento vede la sfida fra le sei migliori ricette interregionali, arrivate alle semifinali dopo il giudizio popolare dei commensali e ritenute meritevoli, da parte della Giuria del Comitato Organizzatore della manifestazione, presieduta da Luca Padovani, di disputarsi l’ambito premio finale. Durante il Galà, l’ultimo verdetto spetta alla Giuria Tecnica, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del BaccalàDivino di Mestre (Ve).

Il Trofeo Tagliapietra rimarrà per un anno nel ristorante dello chef vincitore. Che, inoltre, godrà di un viaggio studio premio per due persone in Norvegia e precisamente alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso, sempre offerto da Tagliapietra e Figli, l’azienda importatrice di stoccafisso più importante del Nord Italia, con sede a Mestre (Ve). Portare in tavola il gusto del mare, naturale al 100 per cento, è da oltre cinquanta anni l’obiettivo di questa azienda a gestione familiare, specializzata nella commercializzazione di prodotti ittici, ed oggi condotta con passione e amore dai fratelli Valentina, Luca e Daniele. Che, insieme al padre Ermanno, hanno voluto portare alla ribalta, attraverso il Festival, il merluzzo, alimento ricco di valori nutrizionali ed estremamente versatile in cucina, sia nella versione fresca, che in quella salata ed essiccata.

Come funziona
Il Trofeo Tagliapietra, simbolo di innovazione e creatività in fatto di ricette di baccalà, sarà assegnato il 5 dicembre ad uno dei sei piatti finalisti – 4 veneti, 1 trentino e 1 friuliano – da una Giuria tecnica stellata.
Ma sino al 20 novembre, data ultima delle cene in calendario al Festival, I GIUDICI SIETE VOI, cari clienti dei ristoranti che, in base al vostro gusto, deciderete nelle singole cene-evento a cui parteciperete il piatto a base di baccalà, salato o stocco che sarà più meritevole di rappresentare il vostro chef  “del cuore” nelle successive selezioni. Per diventare protagonisti del Festival, basta consultare l’elenco dei ristoranti partecipanti, prenotare e partecipare. Cosa aspettate?

 

 

Trofeo_Tagliapietra_Festival