Simbolo di innovazione e creatività, il Trofeo Tagliapietra premia lo Chef che ha presentato al Festival Triveneto del Baccalà la migliore ricetta a base di baccalà o stoccafisso. Il Trofeo verrà consegnato durante il Galà Finale che, per l’ottava edizione, si svolgerà in una location d’eccezione a San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017.

 

Durante il Galà Finale si assisterà alla sfida degli chef che presenteranno le sei migliori ricette interregionali, arrivate alle semifinali dopo il giudizio popolare dei commensali e ritenute meritevoli da parte della Giuria del Comitato Organizzatore della manifestazione, presieduta da Luca Padovani, per aggiudicarsi l’ambito Trofeo. La proclamazione della ricetta vincitrice, spetterà alla Giuria Tecnica, coordinata da Franco Favaretto, Chef patron del BaccalàDivino di Mestre (Ve).

 

Il Trofeo Tagliapietra rimarrà per un anno nel ristorante dello Chef vincitore che, inoltre, si aggiudicherà  un viaggio per due persone in Norvegia, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso. Il viaggio è offerto dalla Tagliapietra e Figli Srl, promotrice del Festival Triveneto del Baccalà e una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo, con sede a Mestre (Ve).


Il Trofeo Tagliapietra verrà assegnato il 4 dicembre 2017 ad uno dei sei piatti finalisti (4 per il Veneto, 1 per il Trentino Alto Adige e 1 per il Friuli Venezia giulia) da una Giuria Tecnica d’eccellenza

Fino al 20 novembre 2017, data ultima delle cene in calendario al Festival, i giudici saranno i clienti che parteciperanno alle serate e potranno votare la ricetta a loro più gradita tra le tre in concorso. In seguito, la Segreteria del Festival, sulla base delle votazioni dei clienti, indicherà al Comitato Esecutivo la ricetta della serata scelta per la selezione provinciale. Successivamente, il Comitato Esecutivo indicherà il Ristorante che parteciperà alla preselezione regionale dalla quale usciranno i sei Ristoranti che con i loro piatti parteciperanno al Galà Finale.

 

Per partecipare alle serate consultare l’elenco dei ristoranti in concorso, le date e prenotare.

 

 

 

Trofeo_Tagliapietra_Festival

 

Ma non solo! La Tagliapietra e Figli Srl assegnerà un Trofeo anche al vincitore di Baccalando, il percorso culinario che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà e che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà.

 

Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. La proposta più innovativa sarà scelta durante le preselezioni regionali che si svolgeranno a novembre presso Baccalàdivino di Mestre (VE) e premiata al Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà, dove sarà servita al pubblico come cocktail. Al locale vincitore verrà assegnato il Trofeo Tagliapietra e sarà premiato anche con un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

 

Per gustare gli aperitivi di Baccalando consultate l’elenco dei locali e relative date.

 

Trofeo Tagliapietra Baccalando